Sitemap ^ RSS

 

Attività - Pag. 1

 

La giornata al nido é scandita da vari momenti/attività. Si creano delle ritualità (stessi orari, stesse modalità, stessi riferimenti) indispensabili per garantire al bambino la certezza del susseguirsi dei vari momenti della giornata, a conclusione dei quali arrivano i genitori.

Le attività spontanee si rivolgono a tutto il gruppo ed é il singolo bambino a decidere con chi e con cosa giocare, facendo scelte autonome. Tali momenti di gioco favoriscono notevoli scambi e relazioni di gruppo, a prescindere dall'età, mettendo in atto reali processi di socializzazione. Le educatrici intervengono solo su richiesta del bambino e osservano, raccogliendo dati generali (dinamiche di gruppo) e individuali (benessere, sviluppo psicomotorio, socializzazione del singolo bambino).

Le attività programmate e i laboratori nascono dall'osservazione dei momenti di gioco libero. I bambini per potersi impegnare in una attività hanno bisogno di tranquillità e concentrazione; la maggior parte delle attività infatti si rivolgono a piccoli gruppi (4-8 bambini). I gruppi sono omogenei; per la loro composizione-oltre a tenere in considerazione l'età del bambino-si analizza (osserva) soprattutto il grado di sviluppo del singolo bambino.

Attività e laboratori sono le piu svariate e coprono tutte le aree di maggiore interesse (divisi per fascie d'età): motoria, manipolativa, espressiva, linguistica, ...

 

Alcuni laboratori in corso:

  • Laboratorio dell'acqua
  • Laboratorio di Cucina
  • Laboratorio del Colore
  • Laboratorio di Sonorità
  • Laboratorio del Trucco e del Travastimento
    (prossimamante)
  • Laboratorio Luci e Ombre

 

Pag. successiva